--------- Foto di un' Alfetta dei Vigili del fuoco ----------

Una rara immagine di un' Alfetta utilizzata lungamente presso un locale distaccamento del Corpo dei Vigili del fuoco, riverniciata nella classica livrea rossa e bianca tipica dei mezzi utilizzati da tale corpo, e contraddistinta dall' adozione dei lampeggianti di tipo "americano".

L' esemplare ritratto poi, anzichè i cerchioni originali monta i cerchi dell' Alfa 90, l' autovettura che con scarsissima fortuna la sostituì nella gamma Alfa Romeo quando l' Alfetta giunse al termine della sua carriera operativa. 

Cliccate sulle immagini, esse diverranno visibili nella loro dimensione originale...

Alfetta  2000  appartenente

al corpo dei vigili del fuoco

------------------ Foto dell' Alfetta 2000 CEM ----------------

Alcune foto di una particolare versione del popolare modello, denominato Alfetta 2000 CEM, e caratterizzato dall' essere equipaggiato da un particolare propulsore, derivato strettamente da quello di normale produzione, ma dotato di  una particolare tipo di iniezione elettronica, che ne consentiva il funzionamento in forma modulare.

A seguito dei responsi  sostanzialmente positivi delle sperimentazioni effettuate, di tale modello venne messa in cantiere una produzione in piccola serie, ma non si andò oltre.

Alfetta   2000   CEM,

perfetta, varie viste

 Alfetta 2000 CEM, vista posteriore

 Alfetta  2000  CEM allestita

 come TAXI,  vista anteriore

----- Foto delle Alfetta allestite come ambulanza -----

Alcune foto di alcuni esemplari di autoambulanze allestite sulla base del modello berlina della popolare autovettura prodotta dalla casa del biscione.

Tali versioni vennero allestite all' epoca da carrozzerie arigianali, su ordinazione, e svolsero un lungo, onorato, e regolare servizio presso le strutture ospedaliere alle quali furono assegnate.

L' affidabilità e la brillantezza complessiva delle loro prestazioni, tipica della berlina dalla quale derivavano, le rendeva idonee all' impiego al quale eramo state assegnate, consentendo di fatto rapidi tempi di intervento.

Alfetta 2000 allestita come

ambulanza,  diverse  viste

  Alfetta    2000   allestita   come 

 autoambulanza, viste anteriori

Alcune delle foto pubblicate in questa pagina provengono dal sito denominato "Il Lampeggiante blù Onlus", raggiungibile cliccando qui

 P.S. - La foto della particolare Alfetta 2000 allestita come ambulanza è pubblicata su gentile concessione del proprietario, il signor Filippo Tirone.

---------- Foto delle Alfetta da rallye e da pista -----------

Alcune foto di Alfetta allestite per  gareggiare nelle competizioni sportive, come le corse su pista o i rally, e preparate all' epoca sia dalla scuderia ufficiale Alfa Romeo, sia dalle altre scuderie che operavano sul territorio nazionale.

La carriera sportiva di tali versioni, allestite ovviamente utilizzando come base la versione di normale produzione, ovviamente sottoposta a vistose elaborazioni di carattere meccanico e stlistico fu breve, ma anche molto intensa.

Attualmente, gli esemplari utilizzati all' epoca, e fortunasomente sopravvissuti al logorio dell' attività agonistica, spesso partecipano a gare rievocative, contiribuendo in tal modo al perpetuarsi del mito della bella berlina prodotta dalla casa automobilistica Alfa Romeo nel corso degli ormai lontani anni 70 e 80.

Alcune   Alfa   Romeo   Alfetta

allestite per le corse su pista

----------------- Foto delle Alfetta da Tuning ----------------

Alcune foto di esemplari di Alfetta sottoposte a vistosissime elaborazioni di natura meccanica ed estetica, poste in atto dai cultori della disciplina del tuning.

Tali autovetture, pur conservando alcune caratteristiche delle versioni originali, sono fatte oggetto di radicali e fantasiose modifiche di carattere meccanico ed estetico, che ne hanno totalmente stravolto l'aspetto originario.

Spesso esse vengono equipaggiate con pneumatici super-ribassati, montati su cerchioni enormi e contraddistinti da una foggia stranissima, verniciate con tonalità di colori metallizzati e vivacissimi, e addobbate a livello esteriore con enormi spoiler, alettoni, nonchè vistosissime minigonne.

Taluni disapprovano tale tipo di elaborazioni, sostenendo che esse siano l' attuazione si una specie di profanazione...certo è che, anche così pesantemente addobbata, e quindi esteticamente stravolta, la bella berlina sportiveggiante prodotta dalla casa del portello nel corso degli ormai lontani anni 70 e 80 conserva il suo fascino....

Alcune Alfa Romeo Alfetta da Tuning